lunedì 29 giugno 2015

COSA E' UN ATTACCO DoS

Con la sigla DoS ( Denial of Service) il cui significato in italiano è "negazione di servizio" indichiamo una particolare procedura di attacco, volta a esaurire le risorse di un server o un sito web basato su protocollo TCP, in modo che questo non possa più erogare alcun servizio al richiedente e in alcuni casi può renderlo non raggiungibile. Il metodo di attacco è essenzialmente semplice e consiste nell'invio da parte di chi porta l'attacco di pacchetti di richiesta continui al server o al sito web fino a renderlo instabile.
Esistono due modi di sferrare questo attacco: il primo tipo si ha quando l'attaccante agisce direttamente con l'obbiettivo scelto, l'altro un po' più complesso e molto più potente, si ha quando chi sferra l'attacco agisce in maniera indiretta, avvalendosi di altri computer nella rete di utenti inconsapevoli infettati in precedenza con virus o worm che vengono definiti zombie e in questo caso parleremo di attacco DDoS ( Distributed Denial of Service). Questa particolare condizione di zombie sparsi nella rete da vita ad un sistema chiamato botnet. Durante l'attacco gli zombie si possono dividere in due categorie: master e slave. Tra i due tipi di zombie non vi è alcuna differenza, tranne il fatto che il primo tipo gestisce il secondo, tutto questo per rendere difficile l'identificazione del punto di partenza dell' attacco.

Schema di un attacco DDoS

Un altro tipo di questi attacchi è il DRDoS (Distributed Reflection Denial of Service) che il suo operato è ancora più potente e ancora più complesso da scoprire, difatti oltre che agli zombie master e slave, si aggiunge un altro livello formato da i reflector o riflettori i quali hanno il compito di rispondere direttamente alla vittima con i falsi pacchetti che gli slave gestiti dai master inviano con l'indirizzo IP dell'obbiettivo dell'attacco.

Schema di un attacco DRDoS


Questi tipi di attacchi venivano e vengono tutt'oggi svolti da parte di cracker, per esprimere un dissenso verso aziende commerciali prese di mira o istituzioni che secondo il loro giudizio operano ingiustamente.

Nessun commento: