LA SCHEDA MADRE



La scheda madre o motherboard o mainboard è uno degli elementi principali del computer, in quanto in essa sono contenuti tutti i circuiti elettronici e le interfacce di altri fondamentali componenti interni ed esterni, è l'hardware su cui poggia tutto il computer. Essa permette il collegamento e il transito di dati tra tutte le altre componenti hardware del computer. Si presenta come un circuito stampato di forma rettangolare e può essere di vari formati e grandezze.

         
                                          Esempio di scheda madre.


Su di essa troveremo quanto segue:


SOCKET: o zoccolo dove trova il suo alloggiamento la CPU o processore. Esistono due tipi di socket PGA o LGA. La differenza sostanziale è che nel socket PGA i piedini chiamati PIN del processore sono presenti sotto il processore, mentre nel socket LGA i PIN sono presenti sul socket stesso. Ogni socket di scheda madre deve essere necessariamente compatibile con il corrispondente modello di processore.

                                         
                                          Esempio di processore con PIN di tipo PGA.



                                          Esempio di processore

                                       

CHIPSET: è un gruppo di chip che si occupa del traffico di informazioni che intercorre tra il processore e la memoria ram e gestisce le periferiche come ad esempio l'hard disk.

ROM: dove si trova il BIOS che essenzialmente è una piccola memoria non volatile, che ha il compito di effettuare i dovuti controlli hardware all'avvio del computer e caricare il sistema operativo.

NORTHBRIDGE: è un chip che consente il dialogo tra processore e memoria ram e le interfacce più veloci tipo SATA per l'hard disk.

SOUTHBRIDGE: è un chip, che è connesso al northbridge e ha lo scopo di gestire le interfacce più lente, le porte seriali, la tastiera, il mouse, le porte USB.

SLOT PER RAM: alloggiamenti per le memorie ram.

SLOT DI ESPANSIONE: alloggiamenti per eventuale hardware aggiuntivo, per aumentare le prestazioni del computer.




                                     

Nessun commento: